titolo

cornconnexion

Cor'n Connexion

(AlfaMusic / Egea 2011)

 

Non sempre un’idea, un’intuizione, un progetto, trovano un’immediata realizzazione.

Cor’n Connexion, infatti, da parecchi anni sta nell’immaginazione dell’autore, tanto che qualche brano era già presente, in forma di bozza negli anni ‘80, ma per vari motivi e situazioni contigenti, vede solo ora la luce.

Più o meno dal 2007, Bernardi, con due album di canzoni ed un lavoro letterario alle spalle, s’inoltra, assieme, all’amico Pè.Gal, dj, bassista, nonchè sound engineer, nella produzione di questo lavoro negli studi del CORNO MAGICO finiti di realizzare, da loro stessi, nel 2006, sfidando due rigidi inverni con riscaldamento di fortuna.

Corno Magico è il titolo di una canzone dell’autore che allude al suo strumento, il “corno francese”, lo studio del quale gli ha donato influenze ed esperienze significative e appunto, magiche come lui racconta.

Fin d’allora, si fa strada l’idea di un album dedicato a questo strumento dal suono fortemente evocativo e misterioso con un lavoro che metta in luce queste caratteristiche che rimandano anche hai grandi spazi naturali che in lui trasfigurano nelle forme dei paesaggi montani del suo Appennino.

Questo però in un contesto musicale che, dai suoi studi classici, attraversi i vari generi via, via frequentati come, il pop, il jazz soprattutto intimista, etc utilizzando tastiere, sample ritmici ed effetti con uno sguardo all’elettronica per creare un contrasto tra il suono acustico e classicheggiante del corno,( cui applica però in alcuni brani una vecchia sordina che lo fa sembrare simile a una tromba sordinata o il DigiTech Harmony) e le atmosfere contaminate realizate digitalmente.

Ne risulta, così, un lavoro, per certi aspetti, piuttosto unico, sia per lo srumento protagonista, che per una certa difficoltà ad iscriverlo in un genere ben preciso, cosa che contraddistingue, per altro, l’autore anche nei suoi precedenti progetti rendogli merito rispetto ad una ricerca costante poco incline a strutturarsi e sedersi in ambiti e forme troppo omologate.

Cor’n Connexion (le cor in francese è il corno) è dunque un viaggio attraverso paesaggi sonori suggestivi, ricchi di chiaro scuri, movimenti ritmici e colori timbrici affascinanti, dove l’intreccio delle parti resta, pur nella varietà, ai limiti di un equilibrio che rivela attenzione ai particolari ed al lavoro nel suo insieme.

Si passa, inoltre, dal gran numero di straordinari musicisti presenti nei precedenti album ad un progetto, sostanzialmente, a tre, corno e tastiere, basso e programmazioni e la chitarra Synth di Lele Leucci, tranne i nervosi interventi al basso di Giamba Giorgi,questo anche per tagliare maggiormente il progetto sul gruppo, GAIBER PROJECT, che, di recente, si è formato attorno ai suoi lavori e ad alcuni live.

Unici ma significativi ospiti in questo lavoro l'amico e noto musicista Torinese con frequentazioni electro da vecchia data Giorgio Li Calzi trombettista allievo di Rava che interviene nell'ultima trak e Sarita voce dell'unica lirica presente nell'album dedicata al padre,già al fianco dell'autore in altri progetti.

 

PLAY LIST

In order to view this object you need Flash Player 9+ support!

Get Adobe Flash player

Powered by RS Web Solutions

In order to view this object you need Flash Player 9+ support!

Get Adobe Flash player

Powered by RS Web Solutions

In order to view this object you need Flash Player 9+ support!

Get Adobe Flash player

Powered by RS Web Solutions

In order to view this object you need Flash Player 9+ support!

Get Adobe Flash player

Powered by RS Web Solutions

TRACK LIST

01.October Lights(6.05)

02.Peana for my father(6.43)

03.Promenade with my owners(11.08)

04.Manu Piciu(6.04)

05.Perfect Night(8.46)

06.Lost Christmas(6.44)

07.On travel (9.30)

08.Image of my mountains(3.35)

09.Sweet chick(5.51)

10.Techno leave(5.34)

CREDITI

GASPARE BERNARDI: Composer, Corno Francese (naturale & effetti), m'bira, arrangiamenti tastiere, testo (traccia 2) - PEPPE GALASSINI (pè.gal): Composer, Sound engineering, loop sequence, basso elettrico (tracce 8-9-10) - LELE LEUCCI: Chitarrra & effetti - GIAMBATTISTA GIORGI: basso fretless (tracce 1-2-3-4-5-7) - MICHELE ZANNI: basso elettrico (traccia 6)


SPECIAL GUEST: GIORGIO LI CALZI tromba (traccia 10)  - SARITA voce (traccia 2)


REGISTRATO: CORNO MAGICO STUDIOSvia M. di Cnossa, 24 - Pievepelago (MO)

 

unilibro itunes